www.life81.it

Un nuovo corso pensato per il benessere sul posto di lavoro

Il lavoro assorbe molto tempo nella vita di una persona e spesso è il luogo in cui si concentrano numerose difficoltà e aspettative che appartengono alla vita privata e non solo a quella professionale.

Il miglioramento continuo parte dalla persona, dalle sue abitudini dal suo modo di affrontare la sua giornata e poi arriva al contributo che ogni individuo può portare nella sua azienda.

L’errore di fondo è dare per scontato che essere super produttivi, super efficienti e super carichi per molte ore al giorno sia una condizione naturale dell’essere umano.

Non è così! L’alta prestazione e l’efficienza richiedono conoscenze e capacità sulla gestione delle proprie priorità, che spesso mancano o non vengono aggiornate.
L’avanzamento degli anni di una popolazione aziendale richiede una grande attenzione a questi aspetti che rappresentano il 75% delle problematiche dei malesseri e dei conflitti ingiustificati.

Nessuno parla di alta prestazione nel mondo del lavoro, ma di fatto questo è ciò che le persone vivono o percepiscono e che porta a stress, assenteismo o turn over.

Parlare di benessere sul posto di lavoro senza tener conto della natura stessa dell’essere umano sarebbe riduttivo, le norme definiscono livelli minimi di attenzione ma la persona ha molte necessità in più.

Ci sono diversi bisogni che si accavallano nella vita quotidiana e la Scienza studia da sempre tutti gli aspetti correlati a questo tema, per cercare di dare una risposta alle continue difficoltà che si presentano all’uomo moderno.

Studi sempre più recenti confermano che le incalzanti richieste di prestazione e di efficienza stanno generando un crescente livello di stress che sfocia sempre più spesso in situazione di burnout.

Le Aziende hanno già avviato programmi per fornire servizi a supporto del benessere dei lavoratori, ma gli studi e le ricerche continuano a confermare un abbassamento del valore medio di qualità di vita percepita.

Una soluzione concreta consiste nell’introdurre la cultura del miglioramento continuo che ogni singola persona può applicare a livello individuale.

Se vuoi approfondire ti aspettiamo sul nostro blog!