Aula di Formazione

La cultura organizzativa può diventare cultura della sicurezza?

Autore: Tiziano Menduto
Categoria: Interviste e inchieste31/01/2020: Perché è importante conoscere il contesto organizzativo? Come andare oltre l’organigramma? C’è un legame tra la cultura organizzativa e la cultura della sicurezza di un’azienda? Ne parliamo con Loredana Quaranta della Contarp Inail. 

Bologna, 31 Gen – Non c’è dubbio che i cambiamenti a cui stiamo assistendo a livello tecnologico, a livello industriale e, più genericamente, nel mondo del lavoro, possono avere e sicuramente avranno forti ripercussioni anche in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ed è per questo motivo che nella nostra partecipazione giornalistica alla manifestazione “ Ambiente Lavoro”, che si è tenuta a Bologna dal 15 al 17 ottobre 2019, abbiamo cercato di approfondire le conseguenze di Industria 4.0, della cosiddetta quarta rivoluzione industriale, ad esempio con riferimento all’impatto della tecnologia sulla salute dei lavoratori ( intervista a Rosina Bentivenga, Emma Pietrafesa e Sara Stabile – Inail) e alla gestione della sicurezza nelle fabbriche intelligenti ( intervista a Massimo Tronci – docente dell’Università di Roma Sapienza).

Tuttavia le conseguenze di ogni cambiamento sociale e nel mondo del lavoro dipendono anche dalla velocità di risposta delle organizzazioni. E non si può cercare di conoscere cosa sta avvenendo e avverrà nelle aziende senza accennare al rapporto tra cultura della sicurezza e cultura organizzativa.

Per farlo abbiamo intervistato il 17 ottobre scorso a Bologna Loredana Quaranta (Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione – Contarp, Inail) che era relatrice e referente scientifica del workshop Inail “Industria 4.0 e salute e sicurezza sul lavoro: tecnologie, organizzazioni e individui”. La sua relazione – “Capire le organizzazioni: dalla cultura organizzativa alla cultura della sicurezza” – si soffermava proprio sulle organizzazioni di lavoro e sul rapporto tra cultura organizzativa e cultura della sicurezza.

Perché è importante conoscere il contesto organizzativo in cui si opera?

Come conoscere la struttura organizzativa lavorativa e andare oltre l’organigramma?

La cultura organizzativa è un elemento importante per il coordinamento all’interno di un’azienda? 

C’è un legame tra la cultura organizzativa e la cultura della sicurezza di un’azienda?

Come arrivare a una cultura della sicurezza che diventi cultura organizzativa e viceversa?

L’intervista si sofferma su vari argomenti:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *